mercoledì 22 gennaio 2014

Tecniche Broderie Suisse: punto fiore - Tutorial Free

Eccoci finalmente al secondo post sulle Tecniche di cucito della Broderie Suisse. Oggi vediamo il 
Punto Fiore. 

Per eseguire questo punto di sicuro effetto, soprattutto se fatto in contrasto ma comunque in armonia col colore della tela (io ho scelto il bordeaux), dobbiamo sapere che ci serve una di base di 'Stelle' a cui agganciarci, esattamente per ogni fiore che andiamo a ricamare ci occorre un quadrato di 3 stelle per 3 stelle. 
Noi la volta passata avevamo preparato insieme una di base di 'Stelle' di 6 per 6, usiamo questa per eseguire il nostro piccolo progetto.
Partiamo a suddividere mentalmente la nostra di base con una ipotetica croce: notiamo che ricaviamo quattro quadrati di stelle 3x3, partiamo col primo quadrato a sinistra. 
Fermiamo sul retro il filo e usciamo sul davanti sulla stella centrale del nostro primo quadratino... come nelle foto.


cucito creativo
Il Nostro Lavoro Iniziale


Dividiamo Il Lavoro mentalmente in 4 partizioni e otteniamo 4 quadretti a tariffa altrettanti fiori.
Ora passiamo con l'ago sotto al punto alto della stella centrale, tiriamo piano tutto il filo.



Ora passiamo con l'ago sotto il punto basso della 'stella' alta a destra, tiriamo piano tutto il filo.


Passo di nuovo con l'ago sotto il punto stella da cui sono partita e tiro di nuovo piano il filo.



Ho ottenuto il Primo petalo. 


broderie suisse

Siccome mi piace che il ricamo prenda consistenza e colore, ripasso il punto seguendo gli stessi passaggi e facendo ben attenzione a non tirare mai il filo, se no il lavoro non risulterà poi omogeneo. Il petalo ottenuto ora ha un aspetto più pieno e tondeggiante.



Per far si che, magari durante un lavaggio tutto il mio lavoro non si rovini, fermo con un punto nascosto il primo petalo in questa maniera:




Ora non mi resta che girare attorno al fulcro del fiore che voglio ricamare, legando assieme nello stesso modo  gli altri apici delle mie stelline.



Eseguo Il Secondo petalo

Inizio Il Terzo petalo



Ho Terminato Tutti e quattro i petali
Questo che abbiamo ottenuto è il fiore semplice. Ma a me piacciono le cose belle, cosi direi che si possono aggiungere altri quattro piccoli petali per formare una margherita più compatta.
Come? Semplicemente collegando i punti brevi della stella centrale con i punti brevi delle altre stelline limitrofe. Questa volta però passerò una volta sola il filo a formare i singoli petali. Ecco il risultato finale.

 

Dettaglio del Fiore Finito ad otto petali (pessima foto)
Evvia, facciamo anche gli altri fiori per completare il nostro lavoro. Direi che non è venuto male!

broderie suisse

Affiniamo con il tutto con un Punto filza che attraversa il lavoro dandogli maggiore completezza senza appesantirlo con altri punti di decoro più complessi.



La prossima volta trasformeremo il nostro ricamo in un puntaspilli. A presto!

Per tutte le cuneesi e dintorni: 
da Gennaio 2015 partecipate ai Corsi di Cucito Creativo - dal ricamo al confezionamento.
La prima lezione sabato 17 gennaio 2015!!!

A sostegno del progetto formativo servizi ed attività specifiche per l'autismo a favore dei famigliari dei bambini soggetti promosso dalla Onlus 'Noi con voi per continuare a vivere' di Caraglio.

Contattami al 340-3445477 oppure via email per informazioni sulle date e sugli orari e per le iscrizioni!

Clicca qui, ti rimando al post !!



6 commenti:

  1. Que maravilla de explicación!!! Muchas gracias por el tutorial; todo muy claro. Gracias a ti, proximamente voy a intentar hacer algo en Bordado Suizo. De hecho hoy he comprado un mantel con ese fin.

    Saludos desde España

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Espero que con el tutorial possimi para darle algunos consejos para hacer más bonito bordado para su mesa. Y recomiendo ... enviarme las fotos que el público! Usted tiene un blog?

      Elimina
  2. Grazie di cuore per il tuo tutorial molto ben fatto! Mi metterò subito al lavoro, non vedo l'ora di vedere il risultato. Felice di seguirti .Stefania

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefania, sono contenta che ti sia piaciuto.
    Sto preparando il prossimo tutorial che prevede l'inserimento di nuovi punti della Broderie Suisse con un nuovo progetto. Mi auguro di averti anche tra le prossime lettrici. Per ora ti ringrazio della visita e a presto.

    RispondiElimina
  4. Grazie del tutorial. Una precisazione: quante volte devo passare il filo per petalo due volte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana. Se vuoi puoi passare il petalo una volta e il lavoro sembrerà più leggero, due volte se vuoi dare risalto al fiore! Un bacio

      Elimina