Ma buongiorno a tutte !!!
Parte oggi il nuovo tutorial legato alla Broderie Suisse.
Andremo a realizzare un piccolo organizzer o più semplicemente detto porta-lavoro, dove riporremo un paio di forbicine, un punta-aghi, alcune taschine per le nostre matassine di filo e una comoda tasca dove riporre il nostro lavoro. Il tutto abbellito da un ricamo in Broderie Suisse.
Quindi direi, partiamo con il ricamo!
Cosa ci occorre:
- un pezzo di tela quadrettata cm 21 x cm 34
- un ago cruna larga senza punta
- filo da ricamo n.8 di due colori a scelta
- telaio
- gessetto bianco
Io ho scelto il quadrettato blu e i filati in tinta rossa e bluette.
Il ricamo si eseguirà su un solo terzo della mia tela, in quanto l'organizzer si chiuderà in tre parti. Quindi piego la tela in tre parti per ottenere un rettangolo di cm 21 x cm 11. Disegno con un gessetto o una matita due mezze lune sul bordo esterno, perché al momento di assemblare tutti i pezzi questa parte verrà ritagliata sul tondo e sarà la parte superiore ricamata dell'organizzer.
Ho pensato di ricamare un cuore, andremo a fare la nostra base di stelline di fondo su cui proseguiremo con il punto sfilza e il punto tondo.
Quindi per facilitarvi il lavoro vi ho disegnatolo lo schema diretto sulla tela, riportate il cuore sulla vostra tela sempre col gessetto e deve risultare centrato rispetto la tela.
Ora vi riporto lo schema di base che andiamo ad eseguire: ad ogni quadratino bianco corrisponderà un punto stella.
Partiamo dalla stella più bassa, la punta del cuore.
Per chi non si ricordasse come si esegue il punto stella vedere il link PUNTO STELLA.
Fermiamo il filo sul retro prendendo solo alcuni punti dove sappiamo andranno a ricadere le nostre stelle, per cui poi dal diritto non ci accorgeremo di nulla. Proseguiamo il lavoro salendo di riga in riga, spostandoci ora da destra verso sinistra, salgo di una riga e da sinistra verso destra, e così via. Mi raccomando, seguite lo schema sennò vi troverete con un cuore pieno di stelline a cui non potremo più legare gli altri punti.
E il filo mai tirato troppo!!
Completate tutto il cuore e vi troverete con questo, che già così è bello da vedere.
Scusate, mi sono accorta ora di non aver scattato la foto a completamento del cuore,vi riporto questa del prossimo passo, si vede il cuore rosso benissimo delimitato da tutte le nostre stelline.
Ora, come si evince già dalla foto, proseguiamo col punto sfilza, che non è altro che un punto tirato orizzontalmente o verticalmente perfettamente nel centro di un quadretto, tagliandolo a metà, e a cui si andranno a legare altri punti ornamentali o per semplice rifinitura dei nostri lavori. Per noi sarà la base a cui legare il punto tondo.
Vi riporto lo schema da seguire per il punto sfilza. I punti da seguire sono quelli in bluette, sia verticali (sui quadretti blu) sia orizzontali (sui quadretti chiari)
Io sono partita sempre dal basso, eseguendo riga per riga e salendo, ora orizzontale, ora verticale, uscendo con l'ago a metà del mio quadretto e chiudendolo a metà dello stello quadretto.
A lavoro terminato il risultato sarà il seguente:
E' già bello così, per chi piacciono le cose semplici.
Ma dobbiamo fare il punto tondo, legandoci ai punti sfilza.
Lo schema del punto tondo è il seguente:
Stavolta sono partita dall'alto.
Come si esegue questo nuovo punto? Semplice: Si esce con l'ago sotto un punto sfilza come in foto, e si passa sotto lo stesso punto per tenerci legati e cominciare il nostro tondo.
Esco con l'ago sotto il punto sfilza |
Passo con l'ago sotto lo stesso punto, è la mia base di partenza per effettuare il punto tondo |
Ora mi inserisco con l'ago sotto il punto sfilza verticale alto e tiro leggermente, ripasso con l'ago sotto gli altri due punti sfilza più bassi e tiro leggermente il filo. |
Dopo solo due righe ci accorgiamo che il ricamo prende forma e volume, continuate così....
.... e il risultato finale sarà questo.
Con il prossimo post andremo a ricamare il porta aghi e la tasca porta matassine.
Buon lavoro!!! E a presto !