Ed eccoci qua: avete recuperato il materiale per iniziare questo splendido metodo di ricamo? Benissimo. Allora si inizia....
Intanto ricapitoliamo cosa ci occorre:
- tela quadrettata 5x5mm
- ago da ricamo cruna larga e senza punta (n.26)
- forbicine
- filato DMC n.8 in tono di colore adatto alla tela scelta
- telaio
Il telaio ci serve per tenere ben tesa la stoffa e rendere così i nostri punti bilanciati e precisi.
Per cui per prima cosa fermiamo la nostra tela nel telaio in questa maniera:
Appoggio il mio ritaglio di tela sul cerchio più piccolo del telaio
Poso sopra l'altra parte del telaio con la vite quasi tutta aperta, centro la stoffa, spingo il telaio superiore verso quello inferiore che va ad incastrarsi e chiudo la vite. Il risultato di una chiusura perfetta è questo della foto.Ora partiamo a fare il punto 'stella' che consiste nell'effettuare una stellina, più precisamente un asterisco, sui nostri quadretti.
Importante: se scegliamo un filo bianco andremo a fare le nostre stelle sui quadretti colorati, se scegliamo un filo colorato in tinta con la stoffa scegliamo i quadretti bianchi, se scegliamo un filo di colore in contrasto con la stoffa (blu su tela beige) qualsiasi dei quadretti su cui scegliamo di ricamare va benissimo, ovviamente otterremo tre effetti diversi, ma questo lo vedremo più avanti.
Passo con l'ago dal retro della tela uscendo sul vertice in basso a sinistra del quadretto e vado a chiudere in diagonale il mio primo punto sul vertice in alto a destra dello stesso quadretto
Ora eseguo la diagonale partendo dal vertice basso a destra e chiudendo sul vertice alto a sinistra: ho eseguito una croce (X). Ora vado a completare il punto ricamando la croce verticale (+).
Esco con l'ago a metà della sinistra del mio quadretto e pongo il punto orizzontale chiudendo a metà del lato destro dello stesso quadretto
Termino il punto verticale uscendo dalla metà del lato in alto e chiudendo nella metà del lato in basso
Ecco il mio punto stella terminato. Ora con lo stesso procedimento effettuo gli altri punti stella che sono il punto di partenza per effettuare altri disegni.
Ricordo che per svolgere al meglio il nostro lavoro senza annodare casualmente poi il filo sul retro, è consigliabile partire con la prima stella in alto a sinistra, completare la riga di stelline che ci servono e solo allora scaliamo di una triade di quadretti in basso a destra, completiamo la riga da destra a sinistra e di nuovo una triade in basso e ci spostiamo da sinistra a destra come la prima fila.
Completo la prima fila e mi sposto in basso partendo col punto in alto a destra .
Completo la mia seconda riga. Ho ricamato 6 stelle per riga, andrò a completare con 6 righe di stelle.
Inizio la quarta riga come la seconda, partendo di nuovo dall'alto. Quindi per eseguire correttamente il ricamo, le righe dispari partono da sinistra verso destra e dal basso dei quadretti, mentre le righe pari si eseguono da destra verso sinistra ed i punti cominciano dal vertice alto dei quadretti.
Usando come base questo quadrato di stelline, vedremo nel prossimo post come ricamare il punto fiore ad 8 petali.
A presto!
Ricordo che per svolgere al meglio il nostro lavoro senza annodare casualmente poi il filo sul retro, è consigliabile partire con la prima stella in alto a sinistra, completare la riga di stelline che ci servono e solo allora scaliamo di una triade di quadretti in basso a destra, completiamo la riga da destra a sinistra e di nuovo una triade in basso e ci spostiamo da sinistra a destra come la prima fila.
Dobbiamo effettuare il lavoro da destra a sinistra ora, i punti questa volta partono dall'alto e si chiudono in basso.
Ho completato il mio quadrato di stelline (6 x 6).
|
A presto!
Per tutte le cuneesi e dintorni:
da Gennaio 2015 partecipate ai Corsi di Cucito Creativo - dal ricamo al confezionamento.
La prima lezione sabato 17 gennaio 2015!!!
A sostegno del progetto formativo servizi ed attività specifiche per l'autismo a favore dei famigliari dei bambini soggetti promosso dalla Onlus 'Noi con voi per continuare a vivere' di Caraglio.
Contattami al 340-3445477 oppure via email per informazioni sulle date e sugli orari e per le iscrizioni!
Clicca qui, ti rimando al post !!
Muchas gracias por el maravilloso tutorial!!!!
RispondiEliminaSaludos desde España
Grazie Monica e a presto con i prossimi post! Buona giornata!!
Eliminache bello!!!!! Una spiegazione semplicissima e chiarissima ! Grazie!
RispondiEliminaAnnamaria
Grazie a te per essere passata. Se hai un blog postamelo che ti faccio il link. Ciao!
EliminaCiao...che belle spiegazioni...molto molto chiare. Ho un dubbio solo sull'apertura e sulla chiusura ma proveró.
RispondiEliminaGrazie per la condivisione... :-)
Ciao Danny, mi fa piacere che comunque proverai.
EliminaSemplicemente il primo punto fermalo nel retro del quadretto dove andrai a ricamare la tua prima stella, a stella conclusa, quel 2 millimetri con cui eri uscita per fermare il filo, non si noterà! Stessa cosa sul retro a fine lavoro, fermi passando con l'ago sotto alcuni punti e poi fai un nodino (come nel punto croce , quello abominevole, e non dal rovescio perfetto!!)
Volevo sapere se posso usare la tela aida?
RispondiEliminaCiao Tiziana.
EliminaInnanzi tutto ti chiedo scusa per il ritardo nella risposta, ma ero di nuovo in ospedale per uno dei miei tanti ricoveri!
Non è fattibile usare la tela Aida, i quadretti della Aida sono piccoli e difficilmente divisibili per fare il punto base "Stella".
E' un punto nato per le tele di cotone quadrettato, lo usavano così le nostre antenate.
Usando colori neutri e tonalità uguali a quelle del tessuto, si ottengono dei bellissimi disegni, dolci, soavi ed armoniosi.
Inoltre, potrai trovare in commercio molte tonalità di colore nei cotoni quadrettati e a prezzi diversificati.
Spero di esserti stata di aiuto. A presto . Genevieve