venerdì 11 dicembre 2015

Io partecipo al SAL Casier di Silvia.... e tu?

Me lo aveva proposto questa primavera, Silvia, una delle ricamatrici che era venuta al Corso di Ricamo Broderie Suisse, se avevo voglia di intraprendere con lei questo bellissimo Casier Natalizio di Sara Guermani


Tanta pazienza Silvia, al corso tanta voglia di imparare, molto precisa, molto determinata.

E sono contenta che abbia deciso di iniziare, così dopo un invito ufficiale su FaceBook rivolto a tutte le appassionate di punto croce, anche io mi sono iscritta al suo SAL.

La prima tappa è partita il 1 dicembre ed avremo un anno di tempo per portarlo a termine, con la sua struttura originale come in foto o come riterremo più opportuno... tutto sta alla nostra fantasia...

Io ho cominciato così : un lembo di lino della Teleria Graziano, filati DMC e ... tanta pazienza!


Ci si aggiorna nei progressi su FB su cui Silvia ha fondato un gruppo "SALCasier Sara" .

Dopo appena una settimana alcune delle crocettine hanno già terminato il primo SAL...

 
Io sono un pò indietro, ma nessuna fretta, non è una gara a chi finisce prima, ma è un lavoro che portiamo avanti assieme poco alla volta, ognuna con la sua tempistica, incoraggiandoci a vicenda.

 

lunedì 26 ottobre 2015

Un gattino portachiavi

Il prossimo anno sarà un anno particolarmente importante per i miei due bambini: Leonardo riceverà i Sacramenti della Cresima e Riccardo avrà la sua Prima Comunione.
Quindi bisogna pensare a qualcosa da realizzare come bomboniera in occasione delle due cerimonie.
E come al solito darò forma a quanto loro mi chiederanno. 
Il primo pensiero che abbiamo avuto in questi giorni é su che oggetto indirizzarci, i bambini avevano piacere che chi riceveva la bomboniera l'avesse sempre dietro con sè.
Tra le varie ipotesi abbiamo scartato i porta-telefonini: troppi modelli in giro tra le mani di parenti e amici!
Seconda ipotesi scartata un portadocumenti, sicuro avrebbe fatto faville nelle borse delle zie, delle nonne e delle amiche, ma nelle tasche degli zii e amici magari no!
E abbiamo optato per un portachiavi.
Questo è il primo modello che abbiamo tirato giù, molto in sintonia con la nostra famiglia.


La base in feltro rigido, applicata una stoffa sui toni dell'azzurro e ricamata col punto Festone lungo tutto il bordo. Io direi semplice, lineare e non impegnativo.

lunedì 28 settembre 2015

Nuove prove per nuove idee.

Questo periodo di convalescenza mi sta corrodendo, così mi sono fatta prestare da mia cognata il 'tricottino', un pratico strumento a manovella per realizzare, con filati di cotone o lana leggera, una catenella tubolare della lunghezza qual si voglia.
Un esperimento, io che con lana e cotone non ho mai lavorato, volevo capire se potevo proporre qualcosa di diverso dal mio solito ricamo.
Ed ho realizzato alcuni girocolli morbidi, ognuno col suo particolare pendente.
Il primo che vi presento è un collier in cotone bordeaux con pendente in seta bianca, una semplice margherita, e l'ho chiamato "L'ultimo fiore"


Il secondo collier è in cotone lucido e morbidissimo, effetto piuma, con un pendente in feltro, carico di colori classici delle belle giornate autunnali, l'azzurro del cielo sereno, il bordeaux e il beige delle foglie prossime a cadere, impreziosito da questo bottone che deve ricordare l'eclissi lunare di questi giorni, questo quarto di luna che svanisce adagio lasciando il posto ad una luna rossa che avanza.


Questo collier trittico, nei toni pastello del verde acqua, del lillà e dell'arancio, realizzati in filo di cotone e racchiusi con un fermo a doppio nodo molto semplice.


Ed ora un doppio bracciale con orchidea in feltro e perla al centro, in filato bianco, bellissimo anche come ferma coda.


Si, in effetti mi sono sbizzarrita, arrabbiandomi non poco col marchingenio che teoricamente hanno inventato per velocizzare la realizzazione del tubolare, ma queste maglie che scappano da tutte le parti !!!
In ultimo un nuovo pendente, che andrà a chiudere uno scaldacollo in lana dai colori pachi autunnali.... che ricorda un sole Maia... a me piace, e a voi?


domenica 20 settembre 2015

Una tovaglietta per la colazione: Broderie Suisse

Piano piano mi rimetto all'opera, ho una decina di lavori eseguiti durante i corsi di cucito di questa primavera da rifinire.
Il primo a cui tenevo in particolar modo è una tovaglietta per la colazione, ricamata a Broderie Suisse con il punto stella, un'angolatura tutta ricamata con fiori Genzianella e l'angolo opposto con Roselle in uguale colore ed intensità del tessuto.
Quadrettatura arancione della Teleria F.lli Graziano appoggiata su una base di cotone beige, che è stata usata anche per produrre lo sbieco per rifinire il bordo.
Questo il risultato finale

broderie suisse

broderie suisse

Ed una presentazione finale come si deve, pronta per l'uso: un caldo the al bergamotto con miele.

punto stella

giovedì 17 settembre 2015

Un Gufetto dormiglione

Un piccolo tondo di legno, ben levigato e base per il nuovo disegno col pirografo: un gufetto dormiglione!


Lavorare su un tondo di 3cm di diametro non è stato proprio il massimo... povere le mie dita!
E siccome il gufetto deve trasmettere allegria, ho pensato di dare un toco di colore con i pastelli acquarellabili.



Infine, dopo una mano di stabilizzante, con un cordino di juta, ho creato il gancetto per usarlo come ciondolo.



E sul  retro , per non sbilanciarmi troppo, un cuore e volendo lo spazio dove scrivere il nome della persona a cui lo si regala.


Un'idea semplice, simpatica e diversa. Per voi tutte!

mercoledì 9 settembre 2015

A tutto Minnions

5 Settembre 2015
Notiziona nella Provincia Granda, sul web spopola un unico titolo 
"Il Panta si sposa a Borgo San Dalmazzo"

E voi direte: e a noi che ce importa?
Uno -  perché il Panta si è sposato con i Minnions come testimoni!
Due - perché il Panta è lo zio di Leo e Riki, nonchè il mio celeberrimo fratello..

Un'idea dei miei figli... lo zio ci porta l'invito a nozze, un esilarante gruppo di Minnions annuncia l'evento straordinario, straordinario sì, visti gli ...antanni di convivenza: la Marisa ce l'ha fatta!
Perché quindi non regalare agli zii i Minnions Just Married?

Partono un paio di schizzi... ma chi l'ha mai vista una Minnion? E come li realizzo?
Idea! Gli ovoloni delle uova di Pasqua della Kinder! E via col feltro! Taglia e cuci, taglia e incolla... capelli... occhiali... vestiti e bouquet della sposa: fatto!

Broderie suisse

Pronti, si parte per quel di Chiusa Pesio dove è previsto il rinfresco pomeridiano... tutto ottimo!
E grande sorpresa sul tavolo... due invitati in più... 
"E chi paga?" Pensa il Panta perplesso...


La Marisa si domanda "E questa sarei io?" mentre il Panta continua con i suoi pensieri "Questo ha già mangiato, vedi quanto è grasso! Avrà lasciato qualcosa per gli altri invitati?"


AUGURI !!!


martedì 1 settembre 2015

Scorci di giornate di fine estate.... !

Eccomi, dopo un po' di forzata pausa, a riscrivere su questo blog.
Forzata pausa si, operata per la Sindrome di regresso toracico a Rovigo (giusto girato l'angolo!!!), sono tutt'ora a riposo per non compromettere l'esito operatorio, e per ora positivo.
Questo significa, ahimè, anche l'impossibilità di ricamare e proseguire con i miei corsi di cucito e ricamo. 
Ma per il prossimo inverno dovrei aver recuperato, mi auguro, almeno in parte l'uso del braccio, per poter continuare almeno con i lavori sospesi.
Allora vi aggiorno su alcuni lavoretti che avevo cominciato, come il ricamo a punto croce del gatto nero, che ora rimarrà anche lui lì in fermo per un po'.
Ero arrivata ad iniziare il musetto prima di partire per Rovigo


E durante la prima giornata di ospedale forzata, sono avanzata un poco nel lavoro, che comincia a prendere forma.



In questi giorni post-operatori, invece, di fermo forzato in casa, ho cominciato ad insegnare a mio figlio maggiore, Leonardo, l'utilizzo del pirografo, visto che come me è appassionato di disegno e voleva fare qualcosa di diverso, d'altronde la scuola non è ancora alle porte, i compiti sono terminati e non si può solo e sempre giocare a baseball!!!
Cosi, trovata una placchetta di legno leggero, ho abbozzato il soggetto da Leo scelto, uno scoiattolo; ora viene il difficile: pirografarlo!
In effetti il mio non è un pirografo da professionisti, con la penna comoda e facile da maneggiare, ma è più un saldatore adattato alla situazione.
In più lui è mancino, e non terrà mai la mano e il braccio nella stessa posizione, scomoda, che riesco a mantenere io. 
Così, dopo diversi tentativi, abbiamo optato per creare una base d'appoggio rialzata, una bella ciotola rovesciata, cosa che gli permette di tenere il braccio rialzato e rilassato e tenere la mano morbida e precisa per l'incisione sul legno.


Direi che come inizio non è male! Bravo Leo, tutto mamma.....


Poi un altro lavoretto molto particolare, iniziato prima di Ferragosto, che è piaciuto molto ai bambini. Tutto è iniziato con i due ovoloni porta-regalo delle uova di Pasqua Kinder... cosa sarà nato?

martedì 11 agosto 2015

Un altro set per l'asilo

Questo è il secondo set per l'asilo di Martino, colori vivaci e un coniglietto di pezza tenero tenero per stare sempre in compagnia. 
Un bacio a Martino per un buon inizio scolastico!
 


lunedì 10 agosto 2015

Nuovo lavoro a punto croce

Un gattino che fa cucù da una borsa, questa la mia idea. Così ho passato i miei innumerevoli schemi fino a trovare questo, mi pare il più adatto. 
Ed ho scelto anche il tessuto su cui ricamarlo, un misto lino/cotone nelle tonalità del beige chiaro e dalla trama abbastanza regolare. I colori pochi, nelle tonalità del grigio, ma penso che l'impatto sia di successo.
Ho iniziato subito, vorrei essere a buon punto prima che mi operino alla spalla, ormai i giorni sono contati, meno di una settimana! 
Ed i primi punti sono piazzati...

broderie suisse punto stella

martedì 28 luglio 2015

Un regalo di compleanno molto particolare

La richiesta in effetti è stata un poco anomala, ma io sono sempre disposta ad accontentare tutti e a non tirarmi mai indietro.
Così mio figlio maggiore mi ha chiesto per i suoi 12 anni una borsa per la scuola a tracolla, come hanno i suoi compagni.
Nulla di che, andiamo a farci un bel giro per le varie cartolerie, ma non c'è nulla che lo aggrada.... "uff.... siamo alle solite, questi ragazzi moderni" penso io.
Invece, con grande sorpresa la sua risposta "Mamma, ma a me piacciono le cose che fai te! Sono sempre più belle e soprattutto sono personalizzate"
Gli brillano gli occhi al bambino, pensando a cosa andava a chiedermi... e mezzo sorrisetto pensando di mettere mamma in difficoltà.
Schizza un disegno e "Ci deve stare anche la cartellina di disegno", mi chiede la tasca per il telefonino e il tablet, una per il flauto, quella per la riga, un tascone portatutto e soprattutto i colori: arancio e blu. 

Prendo un foglio e tiro giù due misure, schizzo su un giornale e taglio, assemblo i pezzi di carta, controllo che sia tutto funzionale: bene... possiamo riportare sulla stoffa. Sceglie lui i tessuti, ha le idee molto chiare, due giorni di intenso lavoro, mi aiuta persino a cucire...

Bene, terminato. Allora....
BUON COMPLEANNO LEONARDO! 



Il frontale con il tasconte chiuso da una cerniera e la tracolla regolabile.


L'interno, con la tasca principale per i libri, il taschino per il telefonino, una tasca più grande per il tablet o il diario.


Qui posa Riki, in vista la tascona lunga laterale per la riga a cui è cucita la tracolla, dall'altro lato tasca analoga ma più morbida per inserire il flauto. Triplo fondo a prova di strappi e interno completamente foderato.
Direi che ci sono tutte le richieste, Leo è stato accontentato.
Al prossimo lavoro!

mercoledì 15 luglio 2015

In corso di lavorazione.... per Martino

Ciao a tutte! 
Finalmente, nonostante sia ancora dietro ai miei figli ed ai loro tornei di Baseball, ho ripreso ad eseguire qualche lavoretto, cimentandomi nel punto croce. 
Ora tocca a Martino, che a settembre comincerà il suo lungo percorso scolastico: sacchetta per il cambio, bavagliolo e asciugamano, un set in color verde acqua e un set multicolor.
Quindi avanti con il punto croce e... un tenero pettirosso che si posa sul bavagliolo di Martino.

mercoledì 17 giugno 2015

Torneo delle Regioni 2015 - Piemonte Ragazzi

Broderie suisse punto stella

Molto assente negli ultimi mesi... nonostante abbia pubblicato qualche piccolo post di tanto in tanto. 
Ma da mamma-chioccia qual sono, ho fatto da autista a mio figlio Leonardo, piccolo giocatore di baseball, facendo spola ora a Novara, ora a Settimo, a Vercelli, a Verona, per poterlo accompagnare agli allenamenti di baseball della rappresentativa Piemonte-Ragazzi e ad una convocazione del Verde-Azzurro (per i non addetti ai lavori: convocazione in Nazionale), con tanti sacrifici, tanti Km ed ore in auto, tanti rientri a casa in piena notte, con la scuola che ti attende sveglio e pronto il giorno dopo. 
Ora finalmente qualche giorno di meritato riposo a casa, mercoledì prossimo si riparte, per quel di Avigliana, a disputare il Torneo delle Regioni di Baseball.
Forza Piemonte! Forza Ragazzi!
Un pò di sano tifo, non vogliatemene lettrici di altre regioni. 
Sarà per loro ragazzi, delle 11 rappresentative italiane che scenderanno in campo per la loro categoria, una grande festa soprattutto, un modo per staccarsi da mamma e papà, vista la giovane età di questi atleti, ed imparare e crescere tutti assieme.


lunedì 8 giugno 2015

Le bomboniere di Giorgia

Eccole terminate tutte, a formare un bel bouquet al centro del tavolo .
Auguri Giorgia!

 

venerdì 5 giugno 2015

Le bomboniere per la cresima di Giorgia

Eccole quasi giunte al termine, le roselline da porre sul piatto del pranzo in occasione della Santa Cresima di Giorgia.
Non resta che assemblare tutti i pezzi e vedere che effetto fa.....


Il risultato finale sarà questo....

Broderie suisse punto stella

I confetti, legati a farfallina e sormontati da 4 ali verdi,  la pergamenina dell'Associazione Noi con voi di ringraziamento mezzo la quale è stata fatta la richiesta.

giovedì 28 maggio 2015

Le rose di raso

Hanno avuto un successone alla Festa della Mamma....  
richieste anche per la Cresima di Giorgia in tutti i colori, sono già in preparazione. 
Inn foto una parte delle rose nei colori bordeaux, avorio e giallo.
Le sistemerò in modo tale che i confetti formino una leggiadra farfalla appoggiata sullo stelo. 
A lavoro ultimato vi mostrerò il risultato.


venerdì 8 maggio 2015

Le rose per la festa della mamma

Eccole, terminate, le rose singole per la festa della mamma. Ovviamente non sono solo queste! 
Bellissime e per ogni occasione, ma per domenica, solo per la nostra amatissima mamma!



 

giovedì 9 aprile 2015

Un cuore trapuntato

.... Tutto è iniziato su una richiesta di una signora, che vedendo le mie creazioni presso l'Associazione con cui collaboro, si è fatta contattare per propormi la sua richiesta.
E dopo una visita presso la sua abitazione per accontentare la cliente, prese assieme a lei le misure, scelti i colori e le forme di cosa dovevo realizzare (un cuore allungato e piatto dall'effetto trapuntato e con dei punti luce), questo è stato il risultato:




Un cuore cucito con la tecnica del Patchwork (tutti  a rombi) con punti luce swarowsky bordeaux, trapuntato leggero e rifinito a mano, secondo il mio stile e secondo le richieste.





domenica 29 marzo 2015

Le ricamine del venerdì sera

Altro attimo di tranquillità per postarvi due righe e due foto. Vi starete chiedendo come avanzo col corso di ricamo o, visto che non ne avevo più parlato, se effettivamente lo avessi iniziato o meno ....
Eccoci a casa mia, dove sta proseguendo ogni venerdì sera il corso, le mie abili allieve Lidia e Silvia che avanzano con i loro lavori di ricamo con la tecnica della Broderie Suisse.

corso ricamo

Prese dall'entusiasmo iniziale si sono buttate su un mega progetto entrambe: un runner per i loro tavoli in sala da pranzo. Ma mentre Silvia prosegue con il lavoro originale, Lidia ha optato per imparare i punti su un lembo più piccolo e fare una striscia per impreziosire un asciugamano.

corso cucito creativo


punto fiore


E dopo Pasqua arriveranno altre allieve, mamma e figlia, che vogliono intraprendere questa strada assieme con una passione in comune: il ricamo.

giovedì 19 marzo 2015

Work in progress....

E tra un corso di cucito per la Broderie Suisse, un corso di manualità creativa per i bambini, i raduni di baseball e gli allenamenti dei miei figli, tanto per complicarmi la vita, ho dato corso alla preparazione di 100 mazzi di rose per l'Associazione 'Noi con voi per continuare a vivere' di Caraglio.

E dopo essermi fatta arrivare il materiale necessario, mi sono messa all'opera con la mia amica Daniela, anche lei volontaria presso l'Associazione, che con tanto pazienza sta continuando a tagliuzzare nastri di raso in tanti pezzetti di misura richiesta per aiutarmi in questa impresa...

E quindi, work in progress....

 
Le rose sono prenotabili ed aiuteranno a sostenere l'Associazione e il suo grande progetto a favore dei bambini affetti da malattie rare, con un contributo di soli €.9,00. 

domenica 1 marzo 2015

Tra gli innumerevoli impegni...

di quest'anno ho confezionato anche parte delle bomboniere per il matrimonio del mio collega d'ufficio.
E finalmente ho trovato anche il tempo di pubblicare le foto.
Come le voleva lui: semplici e 'cuoriciose' !!
Il cuoricino, nei colori preferiti dello sposo, è un ciondolo realizzato in feltro.
Il sacchetto , in lino bianco, è corredato da un fiocco di organza e cordoncino di juta, può essere riutilizzato con della lavanda per profumare i cassetti degli invitati.
Tutto rigorosamente Genevieve Handmade!

broderie suisse punto stella

Alla fine sono state un centinaio, qui la prima quarantina pronta per la consegna:

broderie suisse punto stella

Ed infine il portacellulare (Modello Samsung 4 GH) personalizzato con le iniziali del testimone, rigorosamente ricamate a mano. Chiusura con mini calamita e taschina esterna per i bigliettini da visita. 


lunedì 16 febbraio 2015

E venerdì si comincia con il corso di cucito creativo

Sono contenta, finalmente si comincia!
Vi attendo al corso di cucito a Borgo San Dalmazzo venerdì 20 febbraio alle 20:30...
Vi ho viste e sentite entusiate, più di me, ho tanti lavori da realizzare con voi, insegnandovi un'arte come il ricamo e il cucito creativo, per creare oggetti unici per le vostre amiche, i vostri figli e per voi stesse.
E allora siamo a - 4.... e poi VIA!

Ma se siete tra le ritardatarie non fatevi problemi a contattarmi, due posti in più si trovano sempre: genepantablog@gmail.com


E già in testa balla il corso che seguirà ad aprile.... centrotavola e fiori per la festa della mamma! Chi vuole prenotarsi lo faccia subito...