Eccoci finalmente alla seconda puntata del nostro porta lavoro.
La volta scorsa avevamo ricamato un grosso cuore rosso e blu sulla parte esterna del porta cucito.
Oggi andiamo a vedere velocemente tutte le componenti interne del nostro piccolo set: delle taschine per riporre le nostre farfalline con i fili, un puntaspilli e un porta-forbicine.
Ritagliamo 4 pezzi di stoffa quadrettata cm 11,5 x cm 6. Come vedete per ogni taschina ci staranno poi due matassine di filo.
Andiamo a ricamare su ognuna otto punti stella, il risultato finale per ogni striscia di cm 9 x cm 4 sarà il seguente :
Ora ritagliamo:
due pezzi da cm 5,5 x cm 7,5 , sarà il nostro punta spilli !
un pezzo da cm 13 x cm 9 da cui ricaveremo il porta forbici.
Ricamiamo anche questi ultimi, un semplice quadrato con il punto stella sul punta spilli e un fiore sul porta forbicine. Come si può notare, col gessetto ho disegnato la sagoma finale del mio porta forbicine.
Ora assemblo il punta spilli appoggiando i due rettangoli uno sull'altro, cucio tre lati assieme, imbottisco con del cotone sintetico e termino di cucire l'ultimo lato. Otterrò un rettangolo più piccolo di cm 5 x cm 4. Assemblo anche il porta forbici cucendo tutto attorno il bordo (in curva ricordiamoci di fare dei piccoli tagli verticali in modo da addolcire la curva) ottenendo il finale cm 9 x cm 7.
Ripongo ora tutte le mie taschine su un quadrato di stoffa (già ribordata precedentemente) di cm. 19,5 x cm. 23 di altezza, a cui ho applicato una rifinitura blu sulla porte superiore.
Per dare un pò di spessore alla tasca prima di assemblare il tutto, ho applicato sul retro della fliselina adesiva col ferro da stiro, poi ho cucito tutti i bordi con un sopraggitto e applicato lo sbieco blu.
Ritaglio un rettangolo di stoffa di dimensione uguale al mio porta cucito (cm 21 x cm 34) e con un sopraggitto la divido in tre parti uguali, sarà così più facile nel chiudere il tutto.
Ora applico la mia tasca cucendo i tre lati non rifiniti al dritto della stoffa interna.
Assemblo anche la copertina precedentemente realizzata appoggiando i due rovesci, chi volesse può inserire tra i due un rettangolo di imbottitura sintetica leggera (come in foto), cucio a macchina tutto assieme con un zig zag.
Infine applico lo stesso sbieco blu attorno a tutto quanto.
Piego in tre il mio porta cucito e se ne ho necessità lo fermo semplicemente con un nastrino in tonalità.
Come potete notare alla fine ho optato per lasciare la linea dritta anziché arrotondata come era il progetto iniziale, proprio per evitare che in fase di applicazione dello sbieco molte di voi (tra cui io) impazzissero a fare le curve!!
Chiuso il nostro porta cucito avrà un ingombro di cm 22 x cm 12, quanto un portafoglio....
Ora potete portare sempre con voi in borsetta il vostro ricamo preferito.
Buon lavoro a tutte!!!
Nessun commento:
Posta un commento