Noi qui a Borgo San Dalmazzo, soprattutto in ambito scolastico, abbiamo ricevuto un sacco di tagli per sanare il cosiddetto 'Debito Pubblico'.
Già da alcuni anni ormai le risorse per la scuola erano ridotte all'osso, le insegnanti si erano già, poverine, abbassate a chiederci la carta per le fotocopie e i gessi per scrivere sulla lavagna... nonché altro materiale scolastico vario che la Direzione, per ovvi motivi, non passava più.
Lo scorso anno anche la carta per asciugare la mani nei bagni!! A metà anno scolastico siamo giunti ad una conclusione... ed ad unanimità abbiamo optato per l'asciugamano personale, anche in rispetto della natura visti i Km di carta che i bambini usavano ogni qualvolta andavano in bagno a lavarsi le mani.
Quindi a fine estate alcune mamme mi hanno chiesto di personalizzare gli asciugamani per le loro figlie, che a 8-10 anni cominciano anche ad essere un pochino viziose in fatto di gusti e i vari personaggi adatti per la scuola materna, alla scuola primaria cominciano ad andare un pochino stretti.
Ecco le mie prime due proposte:
Due asciugamani nella misura 'ospite' con applicazione di una striscia ricamata con la tecnica della Broderie Suisse.
La prima bambina, mi ha richiesto una serie di cuori: bimba molto romantica e con le idee chiare!!
Nulla di più semplice per accontentarla, un cuore bianco che si alterna con uno blu, ogni cuore con il suo disegno in tinta con la stoffa scelta: il primo cuore riporta una successione del punto incrociato, il secondo riporta il punto quadro, il terzo invece è un punto nuovo e particolare usato solitamente come passa-nastrino, anche il quarto è un nuovo punto che io ho chiamato punto rosa (nella foto) .
La seconda bambina, ormai già una promettente ragazza considerato anche il fatto che il prossimo anno inizierà la prima media, invece ha voluto un ricamo molto più serioso e tale da non essere adocchiata e preda di 'pettegolezzi' o 'prese in giro' da parte delle compagne all'inizio dell'adolescenza: il tutto porta già a richiede una certa discrezione.
Così con lei ho iniziato a studiare un disegno, ed è uscita una stupenda greca che è stata realizzata su quadrettatura verde. I punti stella delle due bande in bianco, il punto stella del fiore in verde, il punto fiore in rosa e il punto quadro, sostituito in corso d'opera poi dal punto nastrino, in lillà.
Così prese le misure dell'asciugamanino su cui avrei riportato il ricamo concluso, ho cominciato con l'esecuzione del punto stella in bianco per la lunghezza che necessitava.
Poi ho eseguito la tratta centrale del punto stella verde :
Per poter eseguire il punto fiore semplice, ho eseguito tutti i punti sfilza in colore ecrù , colore che si nasconde molto bene sullo sfondo sia del tessuto quadrettato che su quello dell'asciugamano, d'altronde sono punti secondari in questo caso e si devono notare il meno possibile.
Ecco le due matassine scelte invece per il rosa e il lillà, due colori molto in armonia tra loro e con la stoffa scelta: ottima scelta !
Dopo un paio di giorni , veramente di serate dedicate al ricamo, ecco qui il risultato finale.
Assemblato il tutto sulla stoffa a nido d'ape, ottima per un asciugamano leggero anche da tenere sempre con noi in borsa in queste prime giornate calde estive, un bordino semplice tutto attorno e un gancetto per appenderlo sotto al banco, ecco terminati gli asciugamani per la scuola.
Spero che anche questi nuovi lavoretti vi siano piaciuti. Alla prossima!
Te han quedado unas toallas preciosas!!!!
RispondiElimina