martedì 30 dicembre 2014

CORSO DI CUCITO CREATIVO : sabato 17 gennaio 2015 - prima lezione

E' confermato! 
Parte ufficialmente il 

Corso di Cucito Creativo
dal ricamo al confezionamento


a sostegno del progetto formativo servizi ed attività specifiche per l'autismo a favore dei famigliari dei bambini soggetti promosso dalla Onlus Noi con Voi per Continuare a Vivere di Caraglio (CN)

Sarà suddiviso in 10 prime lezioni, tutte su prenotazione, la prima il 17 gennaio 2015 a Caraglio presso la sede della Onlus, via C.Battisti 20, con materiali di lavoro inclusi gentilmente donati dagli sponsor che hanno sostenuto in questo modo non solo il corso ma anche il progetto.

La prima ditta ad aver creduto nella mia proposta e l'ha approvata appieno ed in modo da togliermi veramente il fiato per la gioia è stata la Sotema Manifattura Tessile, azienda del milanese produttrice di tessuti in lino e misto lino, che ha contribuito con ben 24 Kg di tessuti in lino!!!!

Quindi... grazie Sig. Roberto!! E Buon inizio anno !! 

E ieri è arrivato un secondo pacco strabiliante: 36 filati da ricamo dal gentilissimo Sig.Maurizio della CiEffe Filati di Olmi Quarrata, a pochi chilometri da Prato, sempre disponibilissimo, anche per telefono, nel rendersi partecipe a questo progetto. Un grazie di cuore anche a lei. Buon Capodanno!!!

E un grazie di cuore anche alle Telerie F.lli Graziano fu Severino di Mongrando (BI), che stamattina 2 gennaio 2015 mi hanno consegnato un altro mega pacco di scampoli con tessuti adatti per la Broderie Suisse.

venerdì 26 dicembre 2014

Mercatino di Natale a San Defendente di Cervasca

Una giornata di sole stupenda e un bel tepore ci hanno accompagnato durante il primo Mercatino di Natale a S.Defendente di Cervasca domenica 21 dicembre.
Finalmente solo bancarelle con soggetti natalizi che hanno attirato un sacco di gente. 


Ed addirittura una prenotazione per un centro tavola consegnato martedì mattina con grande soddisfazione mia e soprattutto della cliente.


Colori sobri per soddisfare la richiesta del centro tavola in juta.

lunedì 15 dicembre 2014

Da gennaio 2015 a Caraglio (CN) - CORSO DI CUCITO CREATIVO

Finalmente parto con i corsi di cucito creativo !!


Il primo corso sarà :

BRODERIE SUISSE 
e le tecniche base

per conoscere questa stupenda arte di ricamo.
Il corso sarà articolato su 4 lezioni che si terranno tutti i sabati a partire  da

17 gennaio 2015 

e prevederà ogni volta un piccolo progetto da realizzare.

Si terrà presso la sede della ONLUS 'Noi con voi per continuare a  vivere' di Caraglio, via Cesare Battisti dalle 9 alle 11:30.

Il materiale compreso nel corso sarà: stoffe, filati, cartamodelli. 
A disposizione di tutte: forbici, aghi e telai.

Quindi direi di partire con le prenotazioni. Potete contattarmi via email per tutte le ulteriori informazioni. Se le prenotazioni saranno tante vaglierò anche la possibilità di fare un corso serale e non solo su Caraglio.

Seguiranno ogni mese dei nuovi corso sempre di cucito creativo, ricamo e manualità, anche per bambini.

Il costo dei corsi andrà a costituire un fondo per realizzare uno dei progetti della Onlus. A breve darò più informazione sul progetto.

Si cercano anche sponsor per il materiale d'uso. Se qualche ditta specializzata nel settore o qualche grossista fosse disponibile prego contattarmi. Grazie

tecniche di ricamo

lunedì 8 dicembre 2014

Decorazioni in feltro per il Natale 2014

Eccomi con le ultime creazioni natalizie, create per l'Onlus 'Noi con voi per continuare a vivere'  di Caraglio e per sostenere il loro ambizioso progetto: la costruzione di una struttura sanitaria di supporto per i bambini affetti da malattie rare nel futuro prossimo, e dare supporto ad alcune famiglie bisognose nel presente.

decorazioni natale feltro

Alcune di queste sono state proposte al Concerto di Natale tenutosi a Cuneo al Teatro Toselli dove i Sunshine Gospel Choire hanno intrattenuto il pubblico presente incoraggiandolo anche a cantare e a partecipare allo spettacolo, in poche parole : STUPENDO !
Intanto un grazie a chi , con offerta libera in cambio di una delle decorazioni, ha contribuito a sostenere il progetto.
Però ne sono rimaste molte invendute, troppe per i miei gusti, avrei voluto vedere il tavolino vuoto e sarei proprio contenta se venissero ritirate via internet oppure al Mercatino di Natale a cui parteciperò il 21 dicembre a Cervasca (CN), un sorridente paesino ai piedi delle montagne cuneesi che tenta in questa sua prima edizione a fare accorrere gente per l'evento.
Per cui fatevi avanti, un'offerta libera per le nuove decorazioni natalizie 2014.
Basta lasciare un messaggio qui sotto con il proprio indirizzo email per essere contattate direttamente dall'Associazione o cliccare al seguente link: Offerta libera Natale 2014 per essere rimandate in automatico sulla pagina dell'Onlus dove si trovano tutti i numeri utili per prendere contatti e ricevere il codice IBAN dove versare la donazione.
Ora mi domando... leggo su altri blog tutti che aiutano tutti... persino a realizzare un B&B (senza nulla togliere a chi l'ha proposto)... ora potete realizzare il mio desiderio per quest'anno? Voglio raccogliere almeno €.3'000,00 ,io in cambio invierò a tutti/e una decorazione natalizia realizzata a mano. VOGLIAMO AIUTARE O NO anche i bambini e le loro famiglie in difficoltà ?
DAI!!!! voglio vedere un sacco di email qua sotto che chiedono informazioni.
E a ogni donazione verrà anche inviata la ricevuta fiscale per la deduzione fiscale. 

 

 



Sulla sezione 'My Shop' troverete tante altre idee da richiedere in cambio di una donazione.
Ogni settimana darò il risultato della raccolta fondi. Per ora comincio con un 
GRAZIE DI CUORE.

mercoledì 3 dicembre 2014

Concerto di Natale al Teatro Toselli di Cuneo - sabato 6 dicembre

Stupenda serata quella che ci attende sabato 6 dicembre 2014 presso il Teatro Toselli di Cuneo.
Il pluriaffermato Coro Gospel Sunshine si esibirà in un susseguirsi di emozionanti canti natalizi e non solo, in occasione del concerto di Natale 2014:

My Season Xmas tour

Le prenotazioni sono aperte dal 24 novembre presso:
- Libreria Stella Maris di Via Statuto 6 a Cuneo  
- Associazione 'Noi con voi per continuare a vivere Onlus' di via Cesare Battisti 20/b a Caraglio

Per informazioni non esitate a contattarmi!

broderie suisse

venerdì 14 novembre 2014

Vi piacciono i tutorial?

Siete interessate ad avere un tutorial delle mie  creazioni o averne uno personalizzato?
Bene! Da oggi potete richiedermi  il tutorial che più vi interessa e poter realizzare anche voi le mie piccole creazioni.
Iscrivetevi tra i membri che seguono il sito (pochi semplici passaggi e l'iscrizione è fatta), contattatemi via email porgendomi la richiesta. 
Quando avrete realizzato il lavoro, postatemene una foto sempre via email che pubblicherò nella rubrica apposita. 
Sarete accontentate!

mercoledì 12 novembre 2014

Strategie di intervento sull'autismo - Corso di Formazione

L'associazione 'Noi con voi per continuare a vivere Onlus' di Caraglio e la 'Autismo e Società Onlus' promuovono un interessantissimo Corso di Formazione di 40 ore aperto ad operatori educativi sociali e sanitari, docenti e famigliari, a Cuneo presso la Facoltà di Agraria, a partire dal 16 gennaio 2015 .

Per tutti coloro che fossero interessati, potrenno rilevare le informazioni utili anche per le iscrizioni al blog dell'Associazione noi con voi per continuare a vivere (o cliccare semplicemente sulla riga).

venerdì 31 ottobre 2014

Stelline ammiccanti per l'albero di Natale

Finalmente terminate! Queste sono le stelline in feltro ricamate con le faccine tipiche delle gif presenti sul web... mi parevano carine!

stelle natale

E per chi preferisce un albero più classico invece questi cristalli di ghiaccio, in pannolenci bianco trapuntato, sempre ricamati a mano, che potrebbero splendere sotto una cascata di luci bianche intermittenti.


E in queste serate fredde e tipiche autunnali, ho cominciato anche un nuovo progetto, riprendendo in mano la mia vera prima passione: il punto croce.
Ma per saperne di più su cosa sto preparando bisogna attendere giusto qualche giorno, il tempo necessario per preparare tutto il materiale.

giovedì 9 ottobre 2014

Pensando già al Natale...

Stamane mia cognata Marisa, con cui condivido abitualmente i mercatini, mi ha chiesto se parteciperò o meno alla prossima edizione dei Mercatini Natalizi di Vinadio il prossimo 29 e 30 novembre. 
Con rammarico ho dovuto rinunciare, il corso degli ultimi eventi e il poco tempo disponibile rimastomi, non mi hanno finora permesso di realizzare grandi cose. Spero di riuscire a ritagliarmi uno spazietto e in qualche modo esserci, magari non proprio fisicamente, ma con qualche pensierino natalizio, come questa serie di cuori, un pò in stile country, da appendere all'albero o in un'angolo della casa per dare un tono di caldo colore. 

cuori broderie suisse e feltro

Ed ora via alle prossime creazioni in vero stile natalizio... stelle e stelline ammiccanti faranno presto capolino sul blog.

sabato 4 ottobre 2014

Tutto Tupperware !!!

Lo so, questo non centra nulla con quello che solitamente pubblico e non ha nulla a che vedere con creazioni handmade , filo e ago.
Però può essere che mi si aiuta a riprendere possesso di un piccolo sgabuzzino dove ho invece scatoloni imballati di prodotti Tupperware completamente nuovi.
Vi pubblico le foto, magari qualcuna fosse interessata offro il 40% di sconto sul listino.

broderie suisse punto stella

broderie suisse

broderie suisse

broderie suisse

broderie suisse

A chi fosse interessato a qualche pezzo contattatemi qui sotto o tramite email. Grazie

Nuove idee in feltro

E' un pò che devo postarvi queste poche righe, li avevo preparati in estate questi stupendi girasoli in juta e feltro. Un pinzetta di legno incollata dietro ed ecco pronti dei pratici ferma tenda o portatovaglioli.
Bellissimi da presentare come fiore-bomboniera!






domenica 14 settembre 2014

Un portapenne nuovo per Leonardo

Tutto pronto, quasi, al solito qualche libro di testo non è arrivato, foderiamo quello che abbiamo: libri, quaderni, diari, sostituiamo i colori e i pennarelli nel portamatite del piccolo Riki e... o cavolo, Leo non ha un portapenne degno per l'inizio della sua avventura alle Scuole Medie!
Rimediamo subito... 
Cerco in mezzo alle mie mille campionature di stoffe, Leo scegli i materiali, i colori e il soggetto da realizzare: una mazza e una palla da baseball, il suo sport preferito.
Io taglio, assemblo e propongo. Il primo tentativo va a vuoto.... Panico! A mio figlio non piace! Poi abbandono ogni timore e taglio decisa alcuni lembi di pelle... ricamo, cucio... perfetto! 
Leo è contento e soddisfatto e col sogghigno sulle labbra mi dice "Pensa mamma, appena lo vedranno i miei compagni, ne vorranno uno anche loro con il loro sport preferito"

broderie suisse punto stella

venerdì 5 settembre 2014

Juta: come riciclare i sacchi della torrefazione del caffè

Dallo scorso Natale mi era avanzato ancora un enorme sacco della torrefazione del caffè. 
Come potevo usarlo visto che in diversi punti era strappato ed aveva una trama piuttosto grezza? 
Bene, siccome ho in previsione di partecipare ai prossimi Mercatini Natalizi, perchè non confezionarmi dei sacchetti per gli acquisti dei clienti al posto del solito sacchetto di plastica biodegradabile? 
Così praticamente faccio un regalo consapevole ai miei clienti, ma sicuramente utile, magari per riporci le scarpe dei bimbi a scuola, o per riempirlo di cioccolatini da regalare alla persona cara....
Ed ho scelto soggetti non natalizi apposta, per poterlo sfruttare in ogni momento. Eccone alcuni:

natale broderie suisse

I cuori che si rincorrono...


Romantico ma classico con i cuori rossi....


Il gufetto portafortuna... 


Un caldo abbraccio 

Alcuni sono completamente rivestiti in tela di cotone anche per poterli utilizzare come porta-pane.
A me l'idea è piaciuta, e a voi? 

lunedì 1 settembre 2014

I sacchettini di lavanda

E' passato un pò di tempo dall'ultimo post, complice in parte le ferie (passate a tinteggiare la casa) e complice qualche buontempone del circondario che mi ha scaricato i famosi Giga di internet riuscendo a collegarsi alla mia stazione router e lasciandomi le briciole, ma non abbastanza per aggiornare il blog. Quindi caro bontempone: grazie!

Chiusa questa triste parentesi, vi ricordate che vi avevo lasciato con un quesito? Ecco la soluzione: sacchettini di lavanda.

A forma di cuore per le più romantiche o sacchettini per le più rigorose classiche, tutti ricamati con la tecnica della Broderie Suisse, e tutti con un tocco personale.

Ero partita dal ricamare tanti avanzi di stoffa in modo diverso e questa era la mia proposta:


mentre questo è il risultato finale, cuori o sacchetti, colmi di lavanda nana profumatissima proveniente direttamente dal mio giardino, un nastrino colorato e qualche rosellina realizzata a mano e fermata con un punto, pronti a profumare e proteggere dalle tarme le nostre maglie preferite nei cassetti o semplicemente da appendere per abbellire con un tocco di colore un armadio o come ferma tenda con una clips.

punto stella broderie suisse






venerdì 1 agosto 2014

Broderie Suisse - Tanti ricami per....? Indovina indovinello...

Questa volta vi lascio lì... col fiato in sospeso.
Una foto generale, con tanti piccoli ricami in Broderie Suisse, tanti punti che realizzano diversi disegni. Come trasformerò questi ricami? Cosa ne uscirà fuori? Volete cimentarvi voi e provare ad indovinare? Lasciate un commento, la risposta alla prossima settimana.... e la prima che indovina? In regalo uno dei miei articoli ricamati con la tecnica della Broderie Suisse.




lunedì 28 luglio 2014

Broderie Suisse - tecniche di cucito creativo: un piccolo asciugamano da tenere sempre con sé.


Quante di voi si sono trovate nell'incombenza di dover accedere ad un servizio igienico magari durante una fiera o semplicemente doversi sciacquare le mani ad una fontanella pubblica? E doversi poi asciugare con i fazzoletti di carta? Occhio e croce la risposta è univoca: tutte!
E perchè allora non viaggiare con un piccolo asciugamanino (25x25) leggerissimo e personalizzato nella borsa? Molto più pratico dei fazzoletti,  lo lavi tutte le volte che vuoi, è sempre a portata di mano e siccome è piccolo asciuga in poco tempo, ed è sempre morbido.
Io ho cominciato a farmi il mio... e non vi dico che pacchia ora in ufficio, dove la carta-mani, che è la più ruvida in commercio perchè è la meno cara, è puntualmente finita e le altre si adattano ad usare la carta igienica, altrettanto ruvida.... io dico che è meglio l'asciugamano. Che dite?

broderie suisse punto stella


domenica 20 luglio 2014

The Time Tea e le Tecniche Broderie Suisse

Ogni tanto mi diletto a provare qualche ricetta inglese per gustare sempre diversi pasticcini da accompagnare ad una calda tazza di tea.
Oggi ne ho trovata una particolare che utilizza nel suo impasto anche il fumetto di mais, questo è il risultato:


La novità in effetti non sono i biscotti, ma la tovaglietta ricamata in Broderie Suisse. 
Di base una tela cerata con sfondo di piante di fragole e con le apine che svolazzano sui fiori.

english tea

Qui un particolare del ricamo, disegnato da me, quattro cuori si alternano con fiori e greche verticali nella parte alta della tovaglietta, mentre sotto riporto una bordura continua alternando il punto crociato doppio con un punto effetto nastrino.


I colori scelti si abbinano perfettamente ai disegni della tela principale.

Buon tea a tutte!

martedì 15 luglio 2014

Mercatini estivi 2014 : S.Pietro Monterosso 03 Agosto -- Marmora 09 Agosto -- Bagnasco 17 Agosto

Ed eccoci ad una nuova conquista: i mercatini estivi in provincia di Cuneo.
Come l'anno passato, io e la mia cognatina inseparabile Marisa abbiamo deciso di provare ad esporre i nostri manufatti e con grande soddisfazione, abbiamo ricevuto l'invito a partecipare ad alcuni mercatini estivi, ecco le date:
3   Agosto 2014  S.Pietro di  Monterosso
9   Agosto 2014  Marmora
17 Agosto 2014  Bagnasco

Tante le novità sulle nostre bancarelle, che vi anticiperemo in parte sul mio blog e in parte sul sito Creazioni dal Borgo.

Ecco la locandina relativa al mercatino e Festa Patronale del 03/08 a S.Pietro di Monterosso in Valgrana.

Noi saremo presenti dalle 10 del mattino fino alle 20.
Presentatevi con il coupon di sconto alla mia bancarella e potrete scegliere un manufatto handmade esclusivo con lo sconto del 20% !!!!!

buono omaggio



domenica 6 luglio 2014

Broderie Suisse: un asciugamano per la scuola !

Noi qui a Borgo San Dalmazzo, soprattutto in ambito scolastico, abbiamo ricevuto un sacco di tagli per sanare il cosiddetto 'Debito Pubblico'. 
Già da alcuni anni ormai le risorse per la scuola erano ridotte all'osso, le insegnanti si erano già, poverine, abbassate a chiederci la carta per le fotocopie e i gessi per scrivere sulla lavagna... nonché altro materiale scolastico vario  che la Direzione, per ovvi motivi, non passava più.
Lo scorso anno anche la carta per asciugare la mani nei bagni!! A metà anno scolastico siamo giunti ad una conclusione... ed ad  unanimità abbiamo optato per l'asciugamano personale, anche in rispetto della natura visti i Km di carta che i bambini usavano ogni qualvolta andavano in bagno a lavarsi le mani. 
Quindi a fine estate alcune mamme mi hanno chiesto di personalizzare gli asciugamani per le loro figlie, che a 8-10 anni cominciano anche ad essere un pochino viziose in fatto di gusti e i vari personaggi adatti per la scuola materna, alla scuola primaria cominciano ad andare un pochino stretti.
Ecco le mie prime due proposte:

asciugamano broderie suisse

cuori in broderie suisse

Due asciugamani nella misura 'ospite' con applicazione di una striscia ricamata con la tecnica della Broderie Suisse.
La prima bambina, mi ha richiesto una serie di cuori: bimba molto romantica e con le idee chiare!! 
Nulla di più semplice per accontentarla, un cuore bianco che si alterna con uno blu, ogni cuore con il suo disegno in tinta con la stoffa scelta:  il primo cuore riporta una successione del punto incrociato, il secondo riporta il punto quadro, il terzo invece è un punto nuovo e particolare usato solitamente come passa-nastrino, anche il quarto è un nuovo punto che io ho chiamato punto rosa (nella foto) . 


La seconda bambina, ormai già una promettente ragazza considerato anche il fatto che il prossimo anno inizierà la prima media, invece ha voluto un ricamo molto più serioso e tale da non essere adocchiata e preda di 'pettegolezzi' o 'prese in giro' da parte delle compagne all'inizio dell'adolescenza: il tutto porta già  a richiede una certa discrezione.
Così con lei ho iniziato a studiare un disegno, ed è uscita una stupenda greca che è stata realizzata su quadrettatura verde. I punti stella delle due bande in bianco, il punto stella del fiore in verde, il punto fiore in rosa e il punto quadro, sostituito in corso d'opera poi dal punto nastrino, in lillà.


Così prese le misure dell'asciugamanino su cui avrei riportato il ricamo concluso, ho cominciato con l'esecuzione del punto stella in bianco per la lunghezza che necessitava.


Poi ho eseguito la tratta centrale del punto stella verde :


Per poter eseguire il punto fiore semplice, ho eseguito tutti i punti sfilza in colore ecrù , colore che si nasconde molto bene sullo sfondo sia del tessuto quadrettato che su quello dell'asciugamano, d'altronde sono punti secondari in questo caso e si devono notare il meno possibile. 
Ecco le due matassine scelte invece per il rosa e il lillà, due colori molto in armonia tra loro e con la stoffa scelta: ottima scelta !


Dopo un paio di giorni , veramente di serate dedicate al ricamo, ecco qui il risultato finale.

tutorial broderie suisse

Assemblato il tutto sulla stoffa a nido d'ape, ottima per un asciugamano leggero anche da tenere sempre con noi in borsa in queste prime giornate calde estive, un bordino semplice tutto attorno e un gancetto per appenderlo sotto al banco, ecco terminati gli asciugamani per la scuola.

Spero che anche questi nuovi lavoretti vi siano piaciuti. Alla prossima!